top of page

Re-connecting 2022 - La nuova collezione Zanotta: la serie quaderna


Zanotta celebra i 50 anni di un progetto rivoluzionario nato negli anni ’70 con tre nuovi arredi e la collezione Re-Connecting.

La serie Quaderna è nata nel 1969 come Serie Misura M, il progetto-manifesto del Radical Design progettato dal gruppo di architetti Superstudio.


Il Radical Design degli anni ’70 proponeva una “visione liberatoria della vita e del progetto”, in contrasto con lo stato del design e tutto il contesto sociale. In questo scenario, il gruppo Superstudio stava lavorando a una serie di oggetti costruiti a partire da un reticolo spaziale a maglia ortogonale, adattabile a scale differenti e liberamente estensibile, i cosiddetti Istogrammi, un reticolato a griglia su fondo bianco che divenne paradossalmente un’espressione di libertà assoluta e persino di poesia.


A partire da questi, Superstudio progettò un piano quadrettato declinato in tavolo, letto, sgabello, tavolino, scrittoio, dando vita ad oggetti in legno rivestito in laminato plastico Print. A cui si aggiungono tre progetti inediti per celebrare i 50 anni di Quaderna:

- Scrittoio

- Tavolino

- Tappeto





5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page