top of page

Mangiarotti Collection


Uno dei grandi nomi del design italiano del Novecento, progettista impegnato, colto e geniale, capace di abbracciare gli ideali del Movimento Moderno e di superarli con i suoi progetti sperimentali ed estremamente originali, Angelo Mangiarotti ha saputo applicare il suo talento unico a progetti di diverse scale, che vanno dall'architettura al design.


Sostenitore del funzionalismo rigoroso, non ha mai trascurato la ricerca dell'eleganza e della bellezza nel suo lavoro. Si è spinto oltre i confini convenzionali ed è passato alla scultura con le sue abili riflessioni sulla plasticità e sulla forma, utilizzando sempre materiali e processi produttivi contemporanei. Il suo approccio, e i principi che ne sono alla base, sono sempre stati il ​​risultato di una profonda consapevolezza dell'importanza dei valori che hanno una dimensione etica. Angelo Mangiarotti ha creato la propria 'felicità' attraverso la 'correttezza' della sua pratica, riuscendo abilmente a conciliare l'ineludibile dualismo tra etica ed estetica.


Una serie di tavoli in marmo come pietra miliare della ricerca sui mobili con assemblaggi senza giunzioni o morsetti: il progetto strutturale dei tavoli “Eros” prevede l'incastro per gravità tra piano e gamba reso possibile dalla sezione tronco-conica della gamba si.


I piani rettangolari possono avere una lunghezza massima di 240 cm, mentre i piani ovali possono avere una lunghezza massima di 300 cm. Qualsiasi variazione delle dimensioni del piano non comporta un ridimensionamento dei supporti. I tavoli possono essere forniti anche con finiture bicolore utilizzando il marmo bianco Carrara e nero Marquina per il piano del tavolo e il supporto.


Tutti i prodotti Agapecasa sono progettati e realizzati per uso interno.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti